Trotto – Fine carriera per Zacon Gio

13/6/2021 Gran Premio Ivone Grassetto. ZACON GIO (Roberto Vecchione). VISCARDA JET (Alessandro Gocciadoro). TRILLO PARK (Antonio Greppi). VERDON WF (Marco Stefani). Foto Perrucci.
Share

Il campione di Giuseppe Franco era pronto per un rientro importante a Napoli ma, purtroppo, un infortunio patito in corsa, al passaggio davanti alle tribune, ne ha pregiudicato la prestazione che lui, stoicamente (il suo trotto non era più limpido come sempre), ha portato in fondo, battuto solo negli ultimi metri e chiudendo la sua ultima corsa della carriera in 1.11.2: “Senza quell’inconveniente – racconta Holger Ehlert – Zacon l’altro giorno avrebbe potuto fare meno di 1.10, perché stava benissimo. Purtroppo è accaduto l’imponderabile e, oggi, dopo la visita del veterinario e valutata la zoppia che ne è scaturita, abbiamo deciso, insieme al proprietario, che fosse giusto concedergli il meritato riposo”.

Dispiace che il congedo di un campione come Zacon sia arrivato con una sconfitta, ma questo non cancella le imprese fantastiche del figlio di Ruty Grif, in primis quella compiuta nell’International Trot 2019, ma senza dimenticare i due successi di cui ha fatto le spese Face Time Bourbon, ovvero quelli ottenuti nell’Unione Europea 2019 e nel gran premio della Lotteria 2020.

Zacon si congeda dalle corse con cinque vittorie in gruppo 1, tre in gruppo 2 e sei in gruppo 3 cui vanno aggiunti ben diciotto piazzamenti nel circuito dei migliori per un totale di oltre un milione e 700 mila euro di somme vinte ed un record di 1.09.3 sulla breve e di 1.10 sulla distanza lunga. Adesso c’è l’impiego in razza, nel quale Zacon si è già distinto alla prima annata grazie a Foley W Fior, 1.14.4, Fantastica Fas, 1.14.8, e Fighter, 1.15.8, il che, con soli dodici prodotti, non è poco… Buona fortuna, campione!