Pisa: ecco i partecipanti della Ribot Cup 2024

Davide Cirocca
Share

A cura dell’ufficio tecnico-stampa della società Alfea Galoppo:

Questi i partecipanti alla Ribot Cup 2024:

CONNOR PLANAS (UK) – Ha 20 anni e la sua carriera di allievo fantino è iniziata nel 2022, ottenendo 19 successi. L’inverno scorso lo ha trascorso in Dubai dove ha montato Purosangue Arabo per un allenatore locale ottenendo alcune affermazioni e partecipando anche al Carnival di Meydan. Nel 2023 è terminato 4° nella classifica allievi con 39 affermazioni. Ha un importante sponsor che, oltre a lui, ha puntato solo su un altro fantino: Ryan Moore. Il cavallo più forte che ha montato si chiama Quinault che ha vinto 6 handicap consecutivamente, gli ultimi dei quali, due Heritage Handicap, con Connor in sella. Tom Clover a Newmarket è il suo allenatore di riferimento.

HUGH HORGAN (IRE) – Ha 21 anni. Prima monta nell’agosto 2018, prima vittoria nell’aprile 2019, ha totalizzato 34 vittorie in carriera. Il successo più importante nell’Irish Cesarewitch con Magellan di Joseph O’Brien che è il suo allenatore.

WAYNE HASSET (IRE) – Ha 17 anni. Nasce in una famiglia ippica e inizia con le corse Pony: nel 2021 partecipa a 15 corse ottenendo una vittoria e 6 piazzamenti. Debutta in corsa nel 2023 e ottiene 21 vittorie, la più importante delle quali è il Dubai Duty Free Rockingham Handicap, un Premier Handicap con Harry’s Hill, cavallo allenato dal padre.

MALONE FAVRIAUX (FRA) – Ha 17 anni e ha debuttato in corsa nel 2023 ottenendo 4 successi e 16 piazzamenti in 42 corse. È uno degli allievi della scuderia di Andre Fabre, e questo è già sinonimo di garanzia. Suo padre ha lavorato a lungo in Italia

GIOVANNI SIAS (ITA/FRA) – Ha 19 anni e dopo aver frequentato l’AFASEC ha acquisito la patente di allievo fantino in Francia e lavora per Alessandro Botti. Ha debuttato nel 2022 ma in 7 corse ha ottenuto due piazzamenti. Nel 2023 ha tagliato il traguardo per primo 8 volte e ha avuto l’occasione di montare una volta in Italia, proprio a San Rossore.

DAVIDE CIROCCA (ITA) – Ha 20 anni è ha lasciato l’Italia per inseguire il suo sogno, quello di diventare fantino. In Francia dopo aver frequentato l’AFASEC ha iniziato a montare in corsa nel 2022 ma la prima vittoria è arrivata il 6 agosto del 2023, l’unica francese perché poi Davide ha iniziato a montare in Italia dove poi è tornato definitivamente per iniziare a lavorare con Marco Gasparini e Francesca Turri. In Italia ha vinto 18 corse

GIOELE GUNGUI (ITA) – Ha 17 anni e per poter conseguire la patente di allievo fantino si è trasferito in Francia per frequentare l’AFASEC. Nel 2023 ha vinto 2 in Francia ma nelle incursioni nella sua terra natale, la Sardegna, ha conquistato altre 6 vittorie. Si è trasferito in Italia, lavora nella scuderia di Stefano Botti.

VALERIO D’AMICO (ITA) – Ha 22 anni e il suo percorso nell’ippica inizia con Jaquelin Freda e Luigi Di Dio. Consegue la patente di gentleman in Italia, si trasferisce in Francia dove segue l’iter richiesto per convertirla in quella da fantino. In Francia ha ottenuto un’affermazione nel 2023 e tre in Italia dove ha deciso di rientrare definitivamente e inizia a collaborare con Gianni Colella. Il 2024 è iniziato con un piccolo incidente che lo ha tenuto lontano dalle piste per alcune settimane ma è prontissimo per questa Ribot Cup!