Mario Minopoli Jr parla di Diva del Ronco ed Ermes Effesse in vista del sabato di Vincennes

Diva del Ronco. Credit foto Savi.
Share

Sarà un weekend importante per Mario Minopoli Jr. Il bravo allenatore e guidatore di origine campana sarà sabato a Vincennes dove avrà due pedine al via nell’ultimo giorno del Meeting d’Hiver 2023-2024: “Sì, schiererò in pista Diva del Ronco ed Ermes Effesse, sottolinea Mario. La prima sta attraversando un bel periodo di forma secondo me. Nell’ultima uscita è terminata quinta nel Prix de Verneuil, dove ha trottato a media di 1.14.5 sulla distanza dei 2700 metri. In quell’occasione ho dovuto un po’ forzare l’andatura a 800 metri dal palo per trovare posizione.

La mia allieva è rimasta competitiva fino a 150 metri dal palo d’arrivo, ma poi è calata. Secondo me ha corso molto bene, dunque per questo motivo ho deciso di correre il Prix Plateau du Gravelle. In questa prova di Gruppo III affronteremo dei rivali davvero forti come Face Time, Ganay de Banville e Horsy Dream.

Insomma saliamo parecchio di categoria, però il tentativo mi sembrava giusto farlo. Sicuramente opterò per una corsa di rimessa; l’obiettivo sarà quello di prendere una buona pariglia esterna e sfruttare poi il suo cambio di marcia nei 500 metri finali. Sabato verrà presentata nel suo migliore assetto, ovvero totalmente sferrata. La speranza è quella di terminare nei primi cinque posti.

Per quanto riguarda Ermes Effesse posso dire che il cavallo ha lavorato molto bene ed è pronto per ben figurare. Essendo una prova sulla distanza dei 2100 metri non sarà facile ottenere un buon risultato partendo dal numero quindici.

Come con Diva del Ronco, la speranza è quella di prendere una buona pariglia ed agire poi sul passo. Questo figlio di Napoleon Bar all’ultima uscita è terminato ottavo a Vincennes.

Non aveva mai corso sulla carbonella nera; secondo me è venuto avanti di condizione rispetto a quel giorno e dunque spero possa terminare nei primi cinque posti”.