Pisa: la presentazione del convegno di domenica 3 marzo

Credit foto Alfea Galoppo
Share

Ancora una giornata top all’ippodromo di San Rossore sul cui palcoscenico vanno in scena due storici Handicap Principali quali il 25° premio Galileo Galilei, sulla distanza dei 2200 metri, e il 31° premio Federico Regoli, metri 1600. Come ogni anno i due HP hanno raccolto un folto numero di partenti garantendo grande competitività e conseguente incertezza nel pronostico.

Ma se due corse di tale tradizione e spettacolarità già basterebbero a riempire una giornata all’ippodromo, il pomeriggio ippico a San Rossore vive anche di altri eventi. La maiden sui 1750 della pista grande porta quest’anno un nuovo nome: Premio Papucci Francesco. E’ uno dei nuovi sponsor che sono presenti nel programma di Alfea e porta il nome di un’azienda leader nella costruzione di prefabbricati coibentati e in lamiera.

Le maiden rappresentano sempre un confronto molto atteso perché tolgono dal limbo il puledro vincitore e gli consentono di avviarsi lungo il progetto tecnico che il suo trainer deciderà. Un’altra corsa egualmente importante sarà quindi il premio Rotary Club San Giuliano-Fibonacci, anch’essa maiden ma sui 1300 metri.

Si noti che le diverse distanze sulle quali si disputeranno le due maiden in programma offrono un gamma particolarmente ampia ai cavalli in cerca di valorizzazione comprendo in pratica attitudini che vanno dalla velocità (metri 1300) alla distanza (metri 1750 metri che, su pista grande sono interpretati da molti allenatori più selettivi dei doppio chilometro con due curve),

Le sette corse della domenica completano il programma ancora con due handicap con dotazioni minori che presentano tuttavia un alto numero di partenti e con la corsa, posta come sempre ad aprile la riunione, riservata ai gentlemen riders e alle amazzoni che è stata dedicata a un grandissimo personaggio: Luigi Gianoli. Il suo straordinario profilo professionale fu quello del giornalista, dello scrittore, del coltissimo critico musicale. Ma soprattutto, in una vita mai banale, un gentleman autentico.

Questa domenica sarà anche la seconda giornata promozionale in vista del 10° Palio Ippico dei Comuni con ingresso a prezzo speciale (1 Euro) per i residenti dei 18 comuni che hanno aderito alla manifestazione.