I prossimi obiettivi di Expo Wise As

Expo Wise As a Roma. Credit foto Savi.
Share

La stagione primaverile del trotto europeo sta entrando sempre di più nel vivo. Soprattutto per le giovani generazioni i Gran Premi prestigiosi stanno arrivando. Uno dei cavalli che l’anno scorso ha sicuramente impressionato di più è Expo Wise As. Il portacolori della Scuderia Comiantale ha concluso il 2023 vincendo prima il Derby Italiano del Trotto in maniera imperiale e poi conquistando il Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli l’1 novembre a Vinovo.

Due prestazioni magnifiche quelle del figlio di Ready Cash. Un cavallo di cui Alessandro Gocciadoro è profondamente innamorato, perché possiede un motore straordinario. Già ad inizio carriera Expo aveva impressionato tutti, trottando a media di 1.12 nella prova di qualifica. Nel corso dei mesi il suo team lo ha migliorato sia dal punto di vista della meccanica sia dal punto di vista caratteriale.

Nelle prime performances della carriera era molto ardente, invece dopo alcuni mesi nel Nord Europa tra aprile e settembre, il cavallo è tornato molto più tranquillo e calmo. In corsa si è reso molto gestibile e questo ha fatto sì che diventasse ancora più forte. Dopo l’Orsi Mangelli il suo team ha preferito metterlo a riposo in vista di questa stagione. Expo Wise As rientrerà domenica 14 aprile a Vinovo nel Gran Premio Città di Torino Maschi, una prova di Gruppo II sulla distanza dei 2060 metri.

In seguito verrà presentato in pista nel Gran Premio Regione Campania che si terrà nello stesso giorno del Lotteria, ovvero mercoledì 1 maggio a Napoli. L’idea del suo team è quella poi di andare a Solvalla nella giornata dell’Elitloppet dove si terrà una prestigiosa prova per i 4 anni sulla distanza del miglio.

Per vederlo a Vincennes dovremo aspettare molto probabilmente fino in autunno, periodo nel quale si terranno le batterie del Grand Prix de l’UET.