Bologna: la presentazione del convegno di domenica 24 marzo

Share

A cura dell’Ufficio stampa HippoGroup Cesenate

Arcoveggio in festa domenica 24 marzo per le due prove conclusive della Finale del Campionato Italiano Amazzoni e Gentlemen, pomeriggio che coniugherà sport, agonismo, tecnica e passione alle numerose iniziative collaterali che animeranno il parterre dell’ippodromo bolognese. Dopo le due prove introduttive che si disputeranno sabato 23 marzo all’ippodromo Breda di Padova, i gentlemen, in rappresentanza dei rispettivi Club Regionali, domenica 24 marzo, saranno a Bologna per inseguire una vittoria che oltre all’ambito titolo nazionale darà diritto a rappresentare il tricolore nel week end dell’Amérique, in programma a fine gennaio 2025 all’ippodromo Parigino di Vincennes.

Dalla prima delle due sfide, terza del palinsesto, parte la disamina tecnica, con Luigi Migliaccio e Vamos Op in possibile fuga nei confronti di Antonio Vitiello e di Allocco Jet; chance rilevanti anche per Fabio Marchino e  Blackfire Horse. La seconda e decisiva manche della kermesse, programmata come quinta corsa, vedrà invece il possibile match tra Matteo Zaccherini e Vito Punzi, in gara rispettivamente con Castore Lux e Donatello,  mentre dalle retrovie cercheranno una difficile,  quanto possibile rimonta, Duchessa La Torre e Dylan Kris, in gara con Stefano Baldi e Alessandro Devidè.  

I Finalisti che scenderanno in pista in rappresentanza delle Regioni di appartenenza saranno: CAMPANIA : GD Antonio Vitiello – EMILIA-ROMAGNA : GD Matteo Zaccherini – FRIULI VENEZIA GIULIA : Amazzone Alessandra Devidè – LAZIO : GD Luigi Migliaccio – LOMBARDIA : GD Fabio Marchino – MARCHE ABRUZZO : GD Leonardo Vastano – PIEMONTE LIGURIA : GD Enrico Colombino – PUGLIA : GD Vito Punzi – SICILIA : GD Piero Cucinotta – TOSCANA: GD Stefano Baldi – VENETO : GD Giuseppe Palombarini.

Le altre corse della giornata

Esaurita la parentesi dedicata agli amatori, l’analisi del convegno si concentra sulle corse riservate ai professionisti che nel prologo saranno in sulky a soggetti di tre anni per un miglio in cui i più attesi saranno Fredmar, Flash Rouge e Frankie Bright, che si avvarranno delle prestigiose guide di Andrea Farolfi, Pietro Gubellini e di Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata.

La leva 2021 sarà in pista anche alla seconda corsa per un confronto, sempre sul miglio, in cui spicca la presenza di Falco Del Duomo, all’esordio con i nuovi colori del toscano Stefano Bondi e guidato da Andrea Farolfi, da seguire con attenzione anche le chance di Florida Bar, Fenomen San e Freccianera Fi, per un podio ricco di futuri protagonisti del panorama classico.

Dai tre anni si passerà  ai cadetti e all’atteso match tra  Enterprise Gar ed Elalla Jet, sulle quali saliranno due leggende del trotto nazionale come Enrico Bellei e Pietro Gubellini, mentre Eugenio Rl e Vp Dell’Annunziata saranno le terze forze in campo. 

Alla sesta corsa andrà in scena un miglio riservato ai cavalli anziani dai quali è atteso un report cronometrico rilevante, con Bat Host, Corallo Pisano e Intrepide Turgot a disputarsi la vittoria.  In chiusura undici cadetti dalla buona caratura atletica daranno vita ad una sfida equilibrata che  vedrà tra i possibili protagonisti Enorme Nap, Eolo Op ed Era Di Luce Lux, in guide: Francesco Tufano, Enrico Bellei ed Antonio Di Nardo.