ippodromo di Castelluccio dei Sauri

ippodromo di Castelluccio dei Sauri

Corse

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Nessuna corsa trovata con i parametri immessi

Storia dell'ippodromo

L'ippodromo dei Sauri è stato inaugurato nel 1995 per mano della società Ippica di Capitanata s.r.l.; l'impianto riceve la sua consacrazione a livello nazionale sotto la guida della Signora Francesca Romana Maglione. Negli anni sotto la sua guida l'ippodromo è cresciuto molto sotto tanti aspetti. Oltre alla disputa delle corse, si sono svolte anche altre manifestazioni ludico-creative durante questi anni, che hanno coinvolto non solo gli appassionati di trotto pugliesi ma anche numerosi turisti. Per raggiungere questo scopo numerose sono state le iniziative: l'allestimento gratuito di navette che permettono agli appassionati di raggiungere l'ippodromo non soltanto da Foggia ma anche dal Gargano e da altre zone della provincia. L'ingresso all'ippodromo spesso è gratuito. Nel 2001 l'impianto ha ospitato la batteria regionale di qualifica al campionato ANACT 2001 riservato alle femmine di 3 anni e tre corse Tris Nazionali, e proprio queste ultime sono stata il trampolino di lancio dell'ippodromo Dei Sauri.

Struttura

L'impianto dei Sauri è situato a circa 25 km da Foggia su un'area complessiva di 360.000 mq di cui 58.000 mq sono destinati al pubblico, 80.000 alle scuderie e 20.000 per usi diversi. La posizione geografica dell'ippodromo è molto buona, infatti si trova in una pianura alle pendici del Subappennino Dauno, che permette di godere di un clima fresco e piacevole per tutto l'anno. A beneficiare di questa caratteristica oltre al pubblico che affolla le tribune sono soprattutto i cavalli che possono correre ed allenarsi senza soffrire per via di grossi sbalzi di temperatura. Il pubblico è ospitato in un'area che può contenere 16.000 spettatori, che possono usufruire della tribuna coperta di 1300 posti, di cui 900 a sedere. L'impianto offre vari servizi fra cui un ristorante, 3 bar, un parco giochi per bambini sorvegliato da due animatrici e due parcheggi riservati: uno all'esterno della capacità di 2000 posti auto e uno all'interno di 500 posti. Le corse sono riprese con telecamere che permetto agli spettatori di seguirle anche dai 19 monitor disseminati all'interno dell'impianto. Un tabellone installato al centro della pista offre agli spettatori tutte le informazioni sull'andamento della gara. Tutte le scommesse sono gestite elettronicamente dal totalizzatore, e sono aggiornate in tempo reale sui monitor dell'ippodromo. Inoltre l'ippodromo è dotato di attrezzature per le corse in notturna. Le scuderie sono composte da 200 box e comprende diversi magazzini, un maniscalco, alloggi e servizi per il personale, vari letamai, il veterinario.

Come raggiungerlo

La pista del trotto

La pista da corsa dell'ippodromo di Castelluccio ha una forma ovale ed è lunga 1000 metri. La pista presenta una larghezza massima in dirittura d'arrivo è di 22 metri e una larghezza minima di 16 metri alla prima curva. Il fondo della pista è composto da materiale magnesiaco, stabilizzato calcareo e frantumato, il manto sabbioso ha uno spessore di 2 cm. Durante la stagione estiva viene utilizzata la sabbia vagliata, mentre durante la stagione invernale viene utilizzato il frantumato. Inoltre la pista è delimitata da paletti di gomma alti quanto le ruote del sulky al fine di permettere una più agevole via di fuga ai concorrenti. La pista di allenamento è lunga 800 metri e si trova all'interno della pista da corsa. Il tondino per il passaggio dei cavalli è composto dello stesso materiale della pista da corsa ma è ricoperto con ulteriori 3 centimetri di sabbia. Il mantenimento della pista fra una corsa ed un'altra è possibile grazie ad un'autobotte che garantisce l'innaffiamento e da un rastrellatore che prepara e uniforma il manto della pista.

Arrivo

La dirittura d'arrivo dell'impianto dei Sauri è lunga 210 metri e presenta una pendenza del 3% mentre le curve hanno una pendenza massima del 9%.

Record pista trotto

23/11/2017 - ULTERIOR VIL 1.11.6
Share