Aste: Breeze Up di Tattersalls, trend in crescita a £4,5 milioni. Almeno una dozzina di acquisti italiani. Il report totale..

Share

Ieri si sono tenute a Newmarket le aste organizzate da Tattersalls, esattamente relative al Guineas Breeze Up ogni anno cadenzato proprio in occasione delle prime Classiche britanniche. Parliamo prima di numeri, perché in catalogo c’erano 236 cavalli, di cui offerti 184 e venduti 150 con una clearance dell’82%. Il fatturato complessivo è stato di £4,492,250 in grande crescita rispetto alla drammatica edizione dello scorso anno quando vennero venduti 94 cavalli e £2,6 milioni raccolti.  La media ha toccato i £29,948 (+5%) ed il mediano £24,500 (+42%!). C’erano anche i cavalli in training, dei 30 proposti ben 24 hanno trovato una nuova casa con £262,500 raccolti, senza paragoni con l’anno precedente. 

Ma torniamo al breeze up perché ci sono molte cose da dire. Innanzitutto il top price è stato per un figlio di Postponed (Dubawi), campione sulle medie-lunghe distanze in corsa, da anziano, che ha visto passare un suo figlio per essere catturato per £135,000 dalla Blandford Bloodstock di Richard Brown che lo ha acquistato per un sindacato che risponde al nome di Never Say Die Partnership, ed andrà nelle scuderie di David Simcock ma si dice non correrà prima della fine dell’estate. Era stato acquistato da foal per £20,000. Postponed funziona al Darley in Inghilterra per £7,500.

Secondo prezzo alto per un Mehmas (Acclamation), acquistato da David Redvers per £105,000. Si tratta di un grande profit, perchè il cavallo in questione era stato acquistato per £3,000 da foal mentre da yearling non aveva raggiunto la cifra di £9,000 alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale, venendo dunque ritirato da McCarthy che lo ha preparato a Grangecorr Farm per poi venderlo a 6 cifre. Si tratta di un fratello pieno di Chemeh che corre a Siracusa ed ha vinto 2 corse in carriera. 

Per l’Italia molto interessante un risultato. Il quarto prezzo dell’asta è stato per uno dei primi figli di Magician (Galileo), stallone in Italia, proposti in Europa. Si tratta di un cavallo che ha breezato benissimo ed è stato acquistato da Michael O’Callaghan per 95,000gns, con profit netto interessante visto che da yearling era stato acquistato per 14,000gns alle Tattersalls Ascot Yearling Sale. La mamma è Miss Frangipane che ha dato Secret Sharp (Arcano), vincitrice di Listed in Italia, e Mordimi (Morpheus) piazzato di Gardone e favorito del Parioli della scorsa settimana. Che un figlio di uno stallone residente in Italia abbia fatto un prezzo ad un’asta internazionale è certamente un aspetto da sottolineare…

Italiani, come detto, attivi. Marco Bozzi ha completato 3 acquisti spendendo complessivamente £88,000 di cui £67,000 solo per un Mehmas che è destinato alle scuderie di Luciano Vitabile. Per £16,000 ha comprato un figlio del giovane stallone Whitecliffsofdover (War Front), naturalizzato francese e che andrà nelle scuderie di Gianluca Bietolini, e una femmina da New Bay (Dubawi) da £5,000 per Devis Grilli.

Valfredo Valiani ha completato 5 acquisti da complessivi £66,000, capeggiati da un figlio di Shalaa (Invincible Spirit) ed una femmina da Goken (Kendargent) da £20,000 cadauno. Renato Discepolo ha comprato per £5,000 un Tamayuz (Nayef). Ma non solo, anche altri acquisti sparsi qua e la.

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO SU QUESTO LINK.